A richiesta degli interessati che producano un certificato di morte del “de cuius”, la Segreteria del Consiglio Notarile (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , provvede ad inoltrare, via posta elettronica, a tutti i Notai dei Distretti Notarili Riuniti di Genova e Chiavari, la richiesta dell’eventuale esistenza presso i loro studi di testamenti, ricevuti o depositati, a nome del defunto, assegnando ai Notai un termine di quindici giorni per rispondere.

Segnaliamo fin d'ora che:

- il servizio è svolto da questo Consiglio per puro spirito di collaborazione con i soggetti richiedenti, al di fuori di ogni obbligo di legge e che, analogamente, i Notai non hanno obbligo di rispondere al Consiglio;

- una verifica di carattere ufficiale relativa all'eventuale esistenza di testamenti lasciati dal defunto può essere invece svolta ex art. 622 c.c. e art. 55 disp. att. c.c. presso la Cancelleria del Tribunale del luogo dell'ultimo domicilio del defunto ovvero presso il Registro Generale dei Testamenti, che ha sede presso l'Ufficio Centrale degli Archivi Notarili di Roma (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).